Chi siamo
Lo Studio Bertorello Tordelli Levratti all'inizio del nuovo millennio festeggia i suoi Quarant'anni di attività.
Fondato a Milano all'inizio dei mitici anni sessanta, oggi è una sicura realtà che vanta una selezionata clientela diffusa nel nord del Paese ed in diversi Stati europei, e numerosi incarichi prestigiosi in Collegi Sindacali e Consigli di Amministrazione.
Attivo in una delle zone più fortemente sviluppate economicamente dell'Italia, il nostro Studio è organizzato per assistere sia le piccole e medie imprese, sia i grandi gruppi con struttura internazionale. Lo Studio è specializzato nelle diverse aree della consulenza aziendale, finanziaria, amministrativa, fiscale e legale anche grazie all'intervento di primari Studi legali specializzati.
Lo Studio ha sempre operato nell' ottica della difesa dei legittimi interessi dei contribuenti mettendo la propria preparazione al servizio della clientela.
La struttura è sempre stata rispettosa del rapporto di fiducia che deve legare i clienti al singolo professionista, e che quindi deve essere di carattere fiduciario e personale, evitando, volutamente, di considerare l'assistenza fiscale un servizio standardizzato espletabile attraverso associazioni di decine di professionisti o peggio attraverso società che sfruttano giovani laureati.
Negli ultimi anni nonostante le ripetute affermazioni dei vari Ministri delle Finanze, i problemi di gestione fiscale ed amministrativa delle aziende si sono moltiplicati e non semplificati; la pressione fiscale è enormemente aumentata, soprattutto per l'indeducibilità di varie imposte (segnatamente IRAP ed ICI).
Questa è la ragione per cui una attenta gestione di tutte le possibilità offerte dalla legislazione fiscale, diventa assolutamente necessaria per contenere il più possibile la pressione tributaria.
Varie sono le tematiche trattate per la nostra clientela, che spaziano dalla gestione ordinaria di tutte le imposte dirette ed indirette ad argomenti di carattere specifico che riguardano peculiarità dei sigoli rami di attività dei clienti.
A titolo esemplificativo si possono citare alcune tematiche di particolare interesse:
- Gestione delle problematiche inerenti i rapporti internazionali, fiscali o di tesoreria, infragruppo con particolare attenzione per la fiscalità dei paesi aderenti all' Unione Europea, e dei paesi legati all'Italia da convenzioni bilaterali;
- Pianificazione di bilancio;
- Analisi delle problematiche inerenti le tematiche successorie;
- Proposizione questioni di incostituzionalità per IRAP, richieste di rimborso inerenti e contezioso;
- Proposizione delle richiste di rimborso e eventuale contenzioso al fine di ottenere la tassazione ai sensi della legge 1089/39 per gli immobili di valore storico;
- Gestione IVA di gruppo o per contabilità separate;
- Costituzione di società semplici per la gestione di patrimoni immobiliari, o partecipazioni rilevanti;
- Tematiche inerenti le società finanziarie, con particolare riferimento alle normative riguardanti il controllo della Banca d'Italia;
- Utilizzo degli strumenti della fusione, scissione, conferimento per la ristrutturazione di gruppi o società singole;
- Utilizzo dell' istituto dell' associazione in partecipazione nelle iniziative commerciali nazionali o internazionali.
Tutte le prestazioni dello Studio sono valorizzate in pieno accordo con il cliente, definendo sin dal momento iniziale tariffe e costi, utilizzando in molti casi, sopratutto per il contenzioso, il criterio "anglosassone" dei compensi differenziati in caso di vittoria o di soccombenza.